Autore: Fritjof Capra /
Vita e Salute: una visione sistemica /
Negli ultimi 30 anni, una nuova concezione sistemica della vita, è stata sviluppata nella scienza. É organizzata intorno al concetto centrale di reti viventi e unifica quattro dimensioni della vita: la dimensione biologica, la dimensione cognitiva, la dimensione sociale, e la dimensione ecologica. In questi due interventi.
Fritjof Capra esplorerà le implicazioni della visione sistemica della vita per la formulazione di una corrispondente visione sistemica della Salute, e anche la sua rilevanza per riformulare l’orizzonte concettuale dell’Omeopatia nel linguaggio scientifico contemporaneo.
Concetti fondamentali che verranno discussi includono la Salute come equilibrio dinamico, le “forze guaritrici” presenti in ogni organismo, e una estensione radicale del senso della psicosomatica.
Fritjof Capra, Ph.D., fisico e teorico sistemico, è fondatore e direttore del Center for Ecoliteracy a Berkeley.
E’ autore di molti libri in cui indaga gli aspetti filosofici del pensiero scientifico, tra i quali i bestseller mondiali Il Tao della fisica, La rete della vita, e La scienza universale. Egli è coautore, assieme a Pier Luigi Luisi, del libro scolastico Vita e natura: una visione sistemica (Aboca, 2014).
www.fritjofcapra.net